Biografia

Picini è stato insegnante e preside dell’istituto statale d’arte di Sulmona nell’immediato dopoguerra dove ha insegnato pittura, disegno e arte del tessuto. Dal 1976 al 1979 ha insegnato tecniche espressive delle tradizioni popolari abruzzesi all’accademia delle belle arti de L’Aquila. Si è dedicato al recupero e al rilancio della tessitura artistica abruzzese ottenendo numerosi premi nazionali e internazionali.

Ha partecipato ad importanti rassegne artistiche tra cui la XXIV biennale dI Venezia nel 1948, le edizioni VII e IX delle Quadriennali di Roma (1951-1966), diverse edizioni del premio Michetti (1948-1962) e le collettive delle gallerie di Roston di New York.

Temi delle opere

Durante il suo percorso artistico, negli anni Sessanta, Picini si dedica alla rappresentazione delle Popolane visitando d’estate i lavatoi pubblici, i mercati, le campagne abruzzesi soprattutto di Pratola Peligna e di Sulmona e raffigurando le donne del popolo nei loro durissimi lavori. Picini ha donato queste opere al comune di Pratola Peligna che sono state collocate al museo civico di palazzo Colella in una mostra permanente.

La pittura di Picini è fortemente contestualizzata nel territorio che rappresenta rievocando le sofferenze del dopoguerra, il dramma dell’emigrazione e la fatica nei campi.

Le popolane sono donne sfatte nelle forme dal lavoro nei campi e dalla solitudine causata dalla guerra. Rappresentate con un tratto veloce che evidenzia i volti volutamente imperfetti e deformati e la monumentale imponenza dei loro corpi, affrontano le fatiche quotidiane con fierezza come nel caso di lavandaie, pescivendole e mietitrici che simboleggiano l’ autorità matriarcale caratteristica delle società rurali.

Altro soggetto presente nelle opere donate dal Picini è un insieme di nature morte composte da oggetti modesti come bicchieri,scatole,barattoli e pennelli.

Spigolatrice
Natura morta con conchiglia
Lavandaia
Natura morta con fiasco e bicchieri
Passatempo n°1
Natura morta con piatti e cartocci
Natura morta con macinino
Malinconia
Passatempo N°2
Popolana seduta con bambino
Spigolatrice

Approfondimenti

Seguici su